PROBLEMA RISOLTO! Ecco la soluzione al codice errore -17193 da Microsoft Outlook per Mac o altri errori di sincronizzazione.

Per gestire gli account di posta aziendali, oltre che sul PC Windows, anche sul mio MacBook Pro preferisco ricorrere a Microsoft Outlook per macOS con un pratico abbonamento ad Office 365.
Da un paio di giorni ho però iniziato a visualizzare una piccola schermata di errore ogni qual volta cliccavo sul tasto Invia e ricevi.
Inizialmente non ho dato peso alla cosa credendo ad un banale errore di sincronizzazione, ma il ripetersi continuo del problema ha incominciato ad infastidirmi.

L’errore faceva riferimento ad una vecchia email girata al collega interessato che tra le altre cose, almeno apparentemente, risultava come correttamente inviata. La stessa finestra di errore riportava l’intestazione Errori di sincronizzazione, quindi la natura del problema era piuttosto chiara.

I dettagli riportavano indicavano il seguente messaggio:

Le dimensioni totali degli allegati superano il limite. Provare a rimuovere uno o più allegati prima di salvare o inviare.

Cercando su internet il codice di errore -17193 le uniche soluzioni prevedevano di cancellare la posta in uscita rimasta erroneamente bloccata ma, non trattandosi del mio caso, proprio non riuscire a venire a capo del problema.
Nemmeno collegandomi tramite webmail riuscivo a trovare l’email incriminata.

Gmail raccomanda di utilizzare il GGSMO (G Suite Migration for Microsoft Outlook), un piccolo tool per migrare e sincronizzare l’account di posta di Google con il client Microsoft.
L’ho installato con soddisfazione dei colleghi su alcuni dei loro computer, peccato però che permetta di sincronizzare un solo account alla volta e che non sia compatibile con macOS. Guarda caso io, oltre ad essere utente Mac, dispongo di ben 3 diversi account aziendali di posta elettronica.

Morale della favola non riscontrando alcun messaggio in posta in uscita e nessun problema sulla webmail di Gmail, l’unica soluzione è stata quello di rimuovere l’account IMAP incriminato, riavviare Outlook e settarlo nuovamente.
Una soluzione banale che ha funzionato alla perfezione ma che avrei volentieri evitato visto le decine di giga byte da sincronizzare.
Comunque sia, così facendo ora tutto ha ripreso a funzionare a perfezione.