Se collegandolo ad uno schermo esterno il MacBook Pro attraverso un adattatore USB-C, l’audio non funziona e non si ascolta alcun suono, non andate in panico. Tranquilli, potrebbe tutto risolversi in maniera semplicissima, collegando i cavi nel corretto ordine.
Per collegare ad un monitor o ad una TV i nuovi MacBook Pro dotati di porta USB-C, è necessario ricorrere ad uno specifico adattatore.
E’ il prezzo da pagare per un notebook così sottile ed elegante. Tuttavia grazie ai diffusissimi adattatori multiporta, questa rappresenta una rinuncia tutt’altro che pesante.
Utilizzando quotidianamente il mio MacBook Pro tra casa e lavoro, trovo molto comodo collegare un solo cavo per connettermi al monitor esterno, alla tastiera meccanica, al mouse ed eventuali altri device usb.
Un buon adattatore USB-C
A tal proposito ho scelto l’ottimo HooToo Shuttle e devo ammettere che, dopo diversi mesi d’utilizzo, mi sta dando davvero grandi soddisfazioni. Esteticamente è molto curato, il colore è perfettamente in tono con il grigio siderale del mio MacBook e sopratutto non si è mai surriscaldato, nemmeno dopo lo stress di un’intera giornata lavorativa. E’ dotato veramente di tutto l’indispensabile essendo capace di convertire una singola porta USB-C in 3 porte USB 3.0, un Lettore SD Card, una Porta HDMI con risoluzione 4K ed infine un’ulteriore USB Type-C, a cui eventualmente collegare l’alimentatore per la ricarica così da non sprecare nessuna porta tra quelle in dotazione al notebook.
Attaccando e staccando quotidianamente l’adattatore USB-C, con disappunto ho avuto modo di notare che talvolta l’audio del Mac non funzionava.
Sebbene il comparto audio sembrava non presentare problemi hardware, anche alzando il volume al massimo il computer non emetteva alcun suono.
Facendo delle prove ho scoperto che la questione era legata proprio all’adattatore HDMI che, se collegato al monitor, faceva misteriosamente fermare il suono.
Questioni di schermo
Se lo schermo a cui è collegato è predisposto, l’adattatore HDMI è in grado di veicolare anche il flusso audio in alta definizione. Collegandolo ad una TV sarà possibile sfruttare le sue casse audio. Tale caratteristica si dimostra molto comoda se vogliamo ad esempio vedere un film comodamente seduti sul divano.
Qualora invece l’adattatore è sfruttato per il collegamento ad un comune monitor, l’audio verrà diffuso dalle casse del notebook, anche se questo ha il display chiuso.
Nel mio caso questo spesso non accadeva, e per far tornare l’audio ero costretto a riavviare il computer.
Problema risolto
Dopo vari tentativi sono riuscito a risolvere il mistero. Apparentemente ora tutto funziona a meraviglia e nessun componente risulta danneggiato.
La questione risiede tutta nell’ordine in cui attacchiamo i cavi USB-C. Nello specifico va attaccato prima l’adattatore USB-C a cui è collegato il cavo HDMI e successivamente il cavo dell’alimentazione del MacBook.
Così facendo l’audio è tornato correttamente senza più fare scherzi.
Per problemi di scrivania e ordine dei cavi, sono solito collegare l’alimentatore alla sua specifica porta a sinistra e l’adattatore ad una delle due porte disponibili a destra. Questo quindi comporta che venga rispettato il preciso ordine per il collegamento dei cavi.
Collegando l’alimentatore direttamente sulla porta USB-C dell’adattatore e collegando quest’ultimo a sinistra, non ho invece riscontrato alcun problema fino ad ora.
Lascia un commento