iMac acceso con schermo nero: problema risolto!

Come risolvere il problema del Mac acceso e funzionante che improvvisamente mostra lo schermo nero o che spegne completamente il monitor.

Qualche giorno fa il mio iMac da 27 pollici late 2009 improvvisamente ha incominciato senza alcun motivo comprensibile a spegnere lo schermo sebbene il computer restasse comunque accesso. I suoni della musica o dei video riprodotti continuavano infatti ad andare avanti e, fatto strano, pigiando velocemente il tasto di accensione lo schermo riprendeva a funzionare solo per pochi attimi.
In un primo momento ho pensato ad problema con la scheda video. Già in passato la GPU Ati Radeon HD 4850 ha dato qualche bel grattacapo al mio iMac mostrando incompresibili macchie, linee e quadratini colorati sullo schermo fino al totale blocco del computer. In quel caso l’unica soluzione fu la sostituzione della scheda video.

Questa volta però la questione è sembrata essere di tipo diverso. Il fatto che il computer continuasse a funzionare correttamente nonostante lo schermo nero mi ha fatto anche sospettare ad un distacco del connettore dello schermo sulla piastra. La polvere accumulata negli anni ha reso la dissipazione non più efficiente come una volta, quindi le altissime temperature quotidianamente raggiunte avrebbero potuto danneggiare in qualche modo le saldature dell’attacco del monitor. Sono cose che possono succedere.
Questo però non spiegava il perché al riavvio del computer, almeno per alcuni minuti, tutto funzionasse correttamente.
I sospetti che il problema fosse di natura software sono diventati sempre più concreti, sopratutto pensando al recente aggiornamento a macOS sierra effettuato di recente. Vediamo quindi come, dopo svariati tentativi, ho apparentemente sistemato lo schermo.

Reset della NVRAM

Come prima cosa sono riuscito a far ripartire il computer avviandolo nella modalità che reimposta la NVRAM. Per farlo è necessario tener premuti i tasti Opzione+Comando+P+R subito dopo l’accensione per circa 20 secondi ed aspettare che il tono di avvio si ripeta per almeno due volte.

Reset NVRAM Mac

La NVRAM (Non-Volatile Random-Access Memory) è una piccola porzione di memoria del computer Mac dove sono salvate le varie impostazioni del sistema come il volume dell’audio, la selezione del disco di avvio, le informazioni su episodi recenti di kernel panic e la risoluzione del display.
Così facendo sono riuscito ad effettuare un backup dei dati più importanti ma purtroppo dopo pochi minuti d’utilizzo lo schermo si è tinto nuovamente di nero.

Disabilitare il lock screen

Dopo vare prove sono riuscito a lavorare nuovamente con il Mac abilitando e disabilitando il lock screen. E’ possibile infatti spegnere volontariamente lo schermo del Mac premendo la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Eject. Il tasto Eject, per chi non lo rammentasse, è il tasto posto in alto a destra della tastiera che normalmente è anche utilizzato per espellere i dischi inseriti.

Lock Screen Mac

Ogni qualvolta lo schermo diventava nero, utilizzando tale combinazione di tasti sono riuscito prontamente a riaccenderlo ed a continuare a lavorare per un’altra ora o più, fino a quando senza alcuna logica apparente il problema non si è più presentato.
Sottolineo che spesso ho dovuto ripetere la pressione dei tasti diverse volte prima che potesse funzionare.

Collegare un monitor esterno

Qualora, nonostante tutto, lo schermo continui a restare spento, per continuare ad utilizzare il computer si potrebbe tentare il collegamento di schermo esterno attraverso la porta Mini DisplayPort. Questo ovviamente ammesso che i danni del computer non siano così gravi da comprometterne l’utilizzo.
Io per ogni evenienza ho acquistato questo adattatore Mini Displayport (Mini DP) Thunderbolt a HDMI, VGA e DVI, così da poter utilizzare la mia tv (o un comune monitor) come schermo d’emergenza ed effettuare il backup di tutti i dati.

Sostituzione dell’inverter danneggiato

Collegando uno schermo esterno ho potuto avere maggior certezza nell’escludere problemi alla scheda video. In tal caso potrebbe trattarsi anche di un problema dell’inverter.
L’inverter ed è una piccola scheda elettronica, di solito posizionata accanto al display, che ha lo scopo di generare la tensione da fornire alla lampada a neon dello schermo LCD. Quando lo schermo inizia a spegnersi da solo, una delle ragioni potrebbe essere quindi il riscaldamento dell’inverter che danneggiato va in tilt causando così lo spegnimento della lampada.
La sostituzione dell’inverter dovrebbe risultare decisamente più economica rispetto a quella della GPU (circa 60 euro), quindi in un caso simile, mandare in assistenza il computer presso un centro autorizzato per la riparazione è sicuramente una scelta consigliata anche per un Mac più datato.

Abbassare la luminosità dello schermo

Un altro test importantissimo per arrivare capire la radice del problema è quello di abbassare al minimo la luminosità dello schermo.
Forzando poi il ravvio del computer, nel caso lo schermo dovesse funzionare perfettamente è altamente probabile che a causare il problema siano proprio l’inverter o la lampada del monitor. Lasciando la luminosità al minimo consentito (o quasi) lo schermo dovrebbe restare acceso permettendovi così di continuare a lavorare o quantomeno di salvare tutti i dati prima di inviarlo in riparazione.
Potrete valutare la massima luminosità sostenibile aumentandola una tacca alla volta, raggiunto il limite lo schermo tornerà a spegnersi.

Conclusioni

Dopo il reset della NVRAM e dopo aver sbloccato lo schermo nero con la combinazioni di tasti per il lock screen, il problema non si sta più presentando da diversi giorni.
Le cause di tutto questo sono ancora ignote, ma tutto mi fa pensare ad un eventuale bug di macOS. In caso il monitor dovesse tornare a spegnersi, provvederò subito a contattare un centro di assistenza per valutare l’eventuale sostituzione dell’inverter. Se avete da segnalare soluzioni alternative o episodi analoghi, un vostro commento sarà sicuramente molto apprezzato.

Aggiornamento 25 Novembre 2017:
Dopo diverso tempo il problema si è ripresentato. In attesa di trovare una soluzione, sono andato avanti per un paio di settimane ostinato e speranzoso che non si trattaste di un problema hardware.
Pochi giorni fa ho letto un post di un utente reddit che lamentava un problema simile, sottolineando che lo schermo si spegneva solo su OS X e non sulla partizione Windows avviata tramite Boot Camp sullo stesso iMac.
Valutando questa testimonianza come un’ulteriore conferma alle mie ipotesi, ho effettuato un backup di tutti i dati e formattato il Mac con una nuova installazione completa di macOS Sierra.
Attualmente lo schermo del computer sembra funzionare regolarmente da un paio di giorni senza alcun problema e la luminosità settata quasi al massimo.

Prima di aggiornare ad High Sierra nuovamente voglio aspettare ancora una settimana o più. Lo schermo infatti ha iniziato a spegnersi proprio dopo aver aggiornato all’ultima release del sistema operativo.
Sperando letteralmente di “vederci chiaro”, gli utenti nell’analoga situazione stanno aumentando sui forum di settore e sui social. Auguriamoci una soluzione ufficiale da parte di Apple, sopratutto ora che sta prendendo sempre più piede la tesi di natura software di questo fastidioso grattacapo.

Aggiornamento 8 Gennaio 2019:
Dopo aver utilizzato per diversi mesi l’iMac senza alcun problema, ho azzardato nuovamente l’upgrade ad High Sierra ed ecco che lo schermo è tornato a spegnersi.
Ormai tutto fa pensare ad un problema sia strettamente legato a macOS 10.13, questione che non viene risolta nemmeno installando tutte le sue patch. Sono quindi tornato a macOS 10.12 Sierra e ho ritrovato la pace.

53 Commenti

  1. Da qualche giorno ho qisto roblema con iMac 27 pollici A1312 del 2009. Sistema High Sierra ormai da qualche anno, HDD tradizionale. Noi il mac lo usiamo come televisore perché io non ho televisioni a casa. Abbiamo ripulito il mac dalla polvere e ne aveva veramente tanta. C’era la maggioranza della ventilazione otturata. Poi con il programma Mac Fan Control ho modificato la taratura delle ventole subordinando la loro rotazione alla temperatura dei sensori di calore vicini al display, Devono raggiungere il massimo delle rotazioni a 36 gradi e iniziare ad aumentarle dai 21 gradi. Tuttavia dopo mezzora di streaming il display si spegne. Allora ho abbassato al 50% la potenza della luce del display, e ho ottenuto un’ora di funzionamento ininterrotto, poi lo spegnimento. Allora ho provato ad abbassare ulteriormente le rotazioni. al 25% di potenza e solo allora ho ottenuto il funzionamento ininterrotto del dispositivo in diretta streaming. Ma il mac si vede solo a luce spenta altrimenti è un supplizio. Se rimetto le ventole al loro default però si spegne dopo 10 minuti anche al 25%. . L’ideale sarebbe esternare il display e tenerlo distanziato cinque centimetri dal mac con una montatura aggiuntiva, oppure collegare un monitor esterno.

  2. Marco Calliari

    2 Marzo 2023 alle 08:41

    HIGH SIERRA NON C’ENTRA! Io ho lo stesso problema da anni con Maverick.
    LA SCHEDA INVERTER NON C’ENTRA! L’ho cambiata e stesso problema.
    Lo sto usando con un monitor esterno. Nei forum internazionali che in questi anni ho consultato a tappeto mi resta ancora da provare la sostituzione dell’alimentatore interno. Alcuni la danno come causa. Se qualcuno avesse esperienza in merito…

  3. Imac 27 del 2010, dopo un po lo schermo diventa nero un secondo monitor collegato rimane funzionante. E’ così da moltissimo tempo e il problema sembra dovuto all’amentare della temperatura interna, ho smontato e ripulito dalla polvere tutto ma proprio tutto ma il difetto è rimasto tale e quale, lo schermo rimane funzionante solo tenendolo al minimo della luminosità e il secondo monitor regolato al massimo non da alcun problema. Uso insieme al Imac anche un pc con Win 10 pro (per fortuna) e solo così mi è possibile lavorare (fotografia e grafica) in modo affidabile.
    PS, mai più APPLE per me.

  4. io ho risolto: gruppo di continuità

    • Ciao Marco, posso chiederti in che modo il gruppo di continuità ha aiutato nel risolvere il problema schermo nero? Io ho un iMac 27 fine 2009, ovviamente con la stessa croce. Ma da tutto ciò che ho letto non capisco se si tratta di un problema software o hardware (famosa scheda inverter). Tu come hai risolto? Grazie in anticipo per le info

  5. Ciao a tutti… ovviamente anche io ho lo stesso problema. Ho notato che mandandolo in Stop e poi trovando la tastiera per svegliarlo, riparte, ma dopo pochi secondi… nuovamente nero. Anche con monitor esterno Cinema Thunder Display , che uso in duplicazione monitor per fare le prove, dopo poco diventa nero… Stop & Go e riparte… 1 minuto e nero nuovamente. Ho abbassato la luminosità al minimo ma davvero non si può lavorare in questo modo. Soluzioni?

  6. ALESSANDRO COSTARELLI

    19 Aprile 2020 alle 10:28

    Io personalmente, ho risolto il problema, semplicemente collegando un monitor,tramite adattatore, all’imac. Magicamente l’Imac 27 2009 later, NON SI SPEGNE PIU’.

  7. Buongiorno a tutti. Io sono impazzito per un anno ma solo ora sono giunto ad una conclusione sensata. IL PROBLEMA E’ HARDWARE. Ho smontato il vetro salvaschermo magnetico e gli ho piazzato di fianco un ventilatore. Funziona da Dio. Questo vuol dire che c’è qualche connessione o componente che con il tempo e con la diminuzione delle prestazioni della ventola interna(scarsa già in origine), non fa più il suo dovere correttamente. Prossimamente provvedo alla sostituzione della ventola interna e ad un eventuale suo upgrade poi vi dico. Ma fidatevi… sistemi operativi e software non c’entrano un tubo. L’unico nesso sta nel fatto che ogni upgrade di sistema richiede più energia alla cpu che (guarda un po’) scalda di più…

    • Ho lo stesso problema anche io con iMac 27 del 2010.
      Sono mesi ormai che lo porto avanti e indietro.
      La prima volta, mi hanno ripulito da tutta la polvere e rimontato tutto e il computer è andato per mesi.
      Settimana scorsa, dopo un paio di settimane che ha ricominciato a presentarsi più insistentemente il problema, l’ho riportato e il computer magicamente per 3 giorni ha funzionato correttamente.
      Al ritorno a casa mia, dopo qualche ora, ha cominciato di nuovo a presentarsi il problema.
      Sto impazzendo.
      Ti prego di informarmi, se sei così gentile, se riesci a risolvere.
      Questa è la mia mail: destinokiasso@hotmail.it (perdonami, avevo 15 anni quando l’ho scelta ed è quella che uso come secondaria hahah).

      • ALESSANDRO COSTARELLI

        19 Aprile 2020 alle 10:31

        COLLEGA UN MONITOR (ANCHE PIU’ GRANDE) DELL’IMAC, TRAMITE ADATTATORE E MAGICAMENTE IL VIDEO DEL COMPUTER NON SI SPEGNE PIU’. Io ho un monitor HP da 27 pollici, solo che la scheda video del mac NON supporta monitor fullHD e quindi devo “accontentarmi” di una risoluzione a 1080 piuttosto che a 1900 come potrebbe diventare con una scheda video piu’ potente.

    • Anche io lo stesso problema e risolto con un ventilatore. Il sensore dell’hard disk del mac perde del funzionamento e quindi il computer si difende dall’eccessivo calore, spegnendo il monitor, ma non l’hard disk.

    • Io ormai sono più di un anno e mezzo che ho questo problema, iMac del 2010, mentre prima si oscurava del tutto dovevo riaccenderlo, mettere la luminosità quasi al minimo, pian piano l’aumentavo un pò, ma sempre meno della metà scala. Ora il problema per certi versi si è aggravato, non si oscura più, ma automaticamente luminosità mi si abbassa da sola al minimo possibile, se vado ad aumentarla, il tasto non funziona, se vado ad aumentarla nelle Preferenze di Sistema Monitor, aumenta per un pò per poi di nuovo al minimo, ora mi trovo in pieno giorno con la luminosità al minimo, si vede poco o nulla, altra cosa strana, ieri anche il volume, si abbassava e si alzava da solo senza che riuscissi a regolarlo come volevo. Ho chiesto ad un mio amico bravo a sistemare anche i Mac dice che non c’è spazio per mettere una ventola come dici Tu (scusa se mi permetto di darti del Tu), come hai fatto?

  8. Purtroppo a me non ha funzionato, ho un 27′ del 2009, ho provato a riformattare e rimettere Sierra al posto di High Sierra, ma non è cambiato assolutamente nulla, se alzo la luminosità oltre il 50% si spegne lo schermo, esattamente come prima…

    • Anche io lo stesso problema e risolto con un ventilatore. Il sensore dell’hard disk del mac perde del funzionamento e quindi il computer si difende dall’eccessivo calore, spegnendo il monitor, ma non l’hard disk.

    • ALESSANDRO COSTARELLI

      19 Aprile 2020 alle 10:32

      COLLEGA UN MONITOR (ANCHE PIU’ GRANDE) DELL’IMAC, TRAMITE ADATTATORE E MAGICAMENTE IL VIDEO DEL COMPUTER NON SI SPEGNE PIU’.

  9. Ahi, ahi! Dopo ben 8 mesi sono sempre a lottare per questo rognoso problema, abbasso la luminosità e sembra andare un pochettino meglio, ora poco meno di metà scala, non so più a quale Santo ricorrere.

  10. Possiedo questo problema da circa due anni, la Apple Store mi ha detto che sarebbe da sostituire la scheda analogica ma ho i miei dubbi. Adesso ho provato a calibrare i colori del monitor e sembra che vada tutto bene.

  11. Massimo Zenari

    7 Maggio 2019 alle 11:17

    Ciao Luigi,
    anch’io con lo schermo nero sempre sierra 10.13 ho resettato tutto è funzionato per 2 giorni poi ancora schermo nero, ora non ho capito bene se devo o non devo cambiare l’inverter? Poi se invece devo fare un downgrade, qual’è la versione che funziona? e esiste una guida semplice su come fare il downgrade?
    Grazie in anticipo per la risposta.
    Massimo

  12. Stesso problema sul mio Imac 27 del 2009! Da piu’ di un anno sto’ utilizzando un monitor esterno e tutto funziona regolarmente con il solo fastidio di avere una scrivania con 2 schermi. Provando con i tre tasti Shift+Ctrl+Esc (2 volte) lo schermo del mac si accende per 2 secondi e poi ritorna nero ! E’ un vero peccato non riuscire a risolvere il problema ! Al centro assistenza Apple mi hanno detto che non e’ riparabile ! Bella assistenza !!!

  13. Ciao anche io ho un iMac 27 metà 2011 con lo stesso problema, però avevo installato il “sierra” ma subito rimosso e ritornato a “el capitan “, lo schermo diventa nero per qualche secondo, poi qualche volta al riavvio del mac lo schermo resta nero, di solito risolvo con il reset della NVRAM (opzione + comand + P + R) ma oggi lo fatto decine e decine di volte prima di risolvere in sostanza prova riprova da stamattina alle 8 risolto dopo prove in continuo alle 16 circa, da notare che oggi m ho avuto il problema a macchina fredda ( spenta tutta la notte) mentre di solito mi succede a macchina calda,
    adesso la macchina sta lavorando e non ho problemi anche a luminosità altissima.
    Vi chiedo se secondo voi devo portarlo in assistenza ? Alternativa purtroppo (uno scintillante iMac pro) rimarrà solo un sogno per me :(.

    • Prova a cambiare il posizionamento dell’attacco alla corrente, cambia presa, possibilmente diretta alla corrente, io, mi stavo ammattendo a trovare la soluzione, portato da un amico bravo a riparare e lui dopo ore di prove, mi conferma che non ha problemi, lo riporto a casa, neanche lo riattacco alla corrente di nuovo il problema, d’istinto ho cambiato l’attacco al muro ad una nuova presa singola e da allora mai più problemi, non è che sia così anche al caso tuo? Provare non costa nulla. Ciao

  14. @Luigi Cigliano, sono sempre lo stesso Francesco, per dirti che ho definitivamente risolto il problema del Mac che si oscurava, l’ultima volta che ho scritto dicevo che avevo portato il Mac da un mio amico capace di ripararlo, ma lui mi ha detto che dopo averlo tenuto a lungo sotto prova, non ha avuto alcun problema, me lo ha restituito, invece da me come l’ho ricollegato, appena dopo di nuovo il problema, a questo punto era chiaro un problema di corrente che dava fastidio, il mio amico mi ha detto di nuovo di provarlo da qualcun altro, ma io ho solo cambiato attacco alla corrente, non più la ciabatta, ma una presa a se, da allora va alla grande alla massima luminosità. Comunque ti ringrazio per i suggerimenti dati

    • Ciao Francesco, ho lo stesso problema e la stessa storia tua e ho appena provato a comprare una nuova ciabatta, ma il problema è di nuovo presente.
      Io non posso collegarlo direttamente alla presa, perché non entra, con un adattatore posso risolvere secondo te?

  15. Ciao, eccomi di nuovo dopo una settimana, su questo blog a scrivere di nuovo sull’oscuramento del mio iMac 27 Midi 2010 con High Sierra, in questa settimana sembrava andare tutto a meraviglia, tanto che pian piano ho aumentato la luminosità fino a quasi metà scala, invece oggi pomeriggio di nuovo schermo oscurato ho dovuto fare il riavvio, per ben due volte, poi ho abbassato di nuovo la luminosità quasi al minimo, ora pare andare ma mi scoccia tanto vedere lo schermo così buio. Qualcuno che ha avuto qualche altra esperienza, io sono sempre più convinto che sia un problema hardware o che si tratti dell’inverter o la lampada che essendo saldata al monitor necessita cambiare tutto il monitor con i relativi problemi di essere introvabili e di alti costi. Mi aspetto nuove interventi a riguardo.

    • Ciao Francesco,
      io dopo mille tentativi ho risolto tornando a Sierra. Ho effettuato prima un’installazione pulita di macOS High Sierra ma il problema dopo poco si è ripresentato.
      Infine dopo esser tornato a Sierra, anche impostando il massimo della luminosità il mio iMac funziona perfettamente senza alcun problema allo schermo.
      Deduco quindi che, almeno nel mio caso, si tratti decisamente di un problema software. Da quanto ho potuto leggere online, non sono il solo che ha risolto il problema installando nuovamente Sierra.

      • Grazie Luigi, perora con la luminosità al massimo, va, se proprio si ripresenta, farò di nuovo l’upgrade a Sierra, non è che ti è passato anche in mente di istallare Mojave e provare?

      • Buongiorno Luigi, sono di nuovo Francesco, ho dovuto portare il mio iMac ad un caro amico bravo a metterci le mani dopo essere arrivato ad un punto che non potevo aumentare neanche di tocco la luminosità dal minimo. Vorrei chiederti in chiarimento prima di tornare Sierra, hai cambiao anche la scheda inverter? Nel caso che modello avevi nel tuo? Il mio amico ha visto che nel mio è presente la 602, ma non si trova in giro, deve ora capire se c’è qualche altra combinazione. Grazie!

  16. MacBook con schermo nero e icone e cursori attivi tardivamente

    Buongiorno a tutti,
    Ho bisogno enorme del vostro aiuto!!!

    MacBook Air 13” del 2011 aggiornato ad HighSierra 10.13.4

    Da un 10gg circa il mio Mac mi da il seguente problema:
    Lo stavo utilizzando per una presentazione. Chiudo lo schermo dopo averla salvata senza spegnere il pc per ritornarci 30’ dopo.
    Al mio rientro apro lo schermo, inserisco la password, lo schermo si avvia ma appare nero. Con il solo cursore attivo.
    Mi adopero per le regolari manovre di chiusura, riavvio, ripristino ecc
    Ma nulla.
    In uno dei tentativi si sblocca qualcosa è una app rimasta in stand by si riattiva da sola. Da lì ricompare la barra superiore e cliccando su “file recenti” avvio il Finder e riappaiono le icone del desktop.
    Tuttavia lo schermo resta nero e le icone risultano “parziali” (i pdf non hanno l’immagine di anteprima) e posso solo aprire ma non spostare i file.
    Non posso fare il backup perché non me lo lascia fare. E non posso effettuare l’ultimo aggiornamento perché mi segnala mancanza di spazio.
    (Non è un aggiornamento interrotto la causa perché non ho gli aggiornamenti automatici).

    Grazie mille per chi vorrà aiutarmi

  17. iMac 27 del 2009 .Stesso problema dopo aggiornamento a High Sierra. Il monitor quando gli pare a lui diventa nero mentre il computer sotto non si spenge. Per ora ho risolto tenendo la luminosita’ al minimo .

    • Ciao Dario, è il mio stesso identico problema. La questione si presenta solo con High Sierra e ho momentaneamente aggirato il problema tenendo la luminosità al minimo.
      Sono sicuro che non si tratti di un guasto hardware in quanto usando l’iMac come monitor esterno attraverso un cavo dispayport il monitor funziona senza alcun problema.
      Anche utilizzando Sierra non ho riscontrato problemi.
      Suppongo si tratti quindi di un bug di High Sierra, speriamo che con la prossima versione di macOS (prevista per il prossimo autunno) il problema si risolvi.
      Grazie per il tuo commento.

    • Ciao, anch’io lo stesso identico problema ed è iniziato se non sbaglio dopo l’aggiornamento ad High Sierra, il mio iMac è metà 2010, stamane, continuava a spegnersi in continuazione, ora ho abbassato la luminosità al minimo e per ora pare reggere

  18. Ciao, a me si presenta il medesimo problema. Lo schermo si spegne di continuo e lo riattivo con ctrl shift eject finchè ad un certo punto si stabilizza e non lo fa più. Mi viene da pensare che sia un problema di riscaldamento di qualche componente…
    Ah per curiosità… io ho ancora Maverick!

  19. Ciao a tutti, io ho un 27” late 2009 e l’anno scorso ha cominciato a darmi schermo nero. L’ho portato in assistenza ben 4 volte e ogni volta non riuscivano a replicare il problema, ma appena tornavo a casa, guarda caso, lo rifaceva. Dopo la quarta volta, mi sono arreso e pochi giorni dopo, il video è impazzito e mi mostrava quadratini colorati che rendevano lo schermo illegibile. Oggi ho tentato di cambiare risoluzione, ma appena fatto, lo schermo è diventato nero e s’intravede solo il cursore. Il resto non si vede affatto. Ho fatto ogni sorta di reboot ma dopo la schermata bianca col logo, s’intravede per un attimo la schermata del login, poi tutto nero. Non so più come ripristinare quel poco che c’era prima. Idee?

  20. Buon giorno a tutti! Ho un MacBook Pro (15-inch, Mid 2012) con installato MacOs High Sierra (v. 10.13.3) ed ho gli stessi problemi di schermo nero. Nessuna procedura sembra funzionare: reset della NVRAM, reset del System Management Controller, accesso con la modalità “Avvio sicuro”.
    A questo punto, visto che ho letto di tantissimi Mac con questo problema, sembra più una “questione” di sistema operativo che di inverter. Qualcuno ha risolto cambiando questo componente?

    • io ho cambiato il dispaly con un imac dello stesso anno late 2009,ed ho risolto così il problema ora voglio riparare il display e mi sto informando sulla prassi da seguire anche secondo me deve essere un problema
      di software, da nell’ultimo periodo dava segnali strani il sistema.

    • E’ sicuramente un problema di High Sierra. Ritornato al sistema operativo precedente il Mac non ha più fatto una schermata nera e sta acceso 24 ore al giorno.

  21. Stesso problema dopo aggiornamento a High Sierra. Il monitor quando gli pare a lui diventa nero mentre il computer sotto non si spenge. Oggi ho fatto una nuova istallazione ritornando a Sierra. Parlato con Apple, ma cascano dalle nuvole. Al centro assistenza mi hanno detto che quasi sicuramente è l’inverter o il pannello. Ora prova a vedere se con Sierra il problema si ripresenta.

    • E’ vero, di solito questo genere di problema è sempre causato dall’inverter o il pannello.
      Ma ti assicuro che io ho risolto con una normalissima formattazione completa dell’iMac, senza rinunciare ad High Sierra.

      • Io con la formattazione completa di High Sierra non ho risolto. La prima volta avevo sovrascritto facendo l’aggiornamento da Sierra. Si era presentato il problema dello schermo nero. Allora ho fatto la formattazione completa dell’Hard Disk e poi istallato di nuovo High Sierra. Per una decina di giorni tutto bene. Poi il problema si è ripresentato. Allora per scrupolo sono ritornato a formattare e istallare di nuovo Sierra. Da ieri per ora nessun problema. Se si ripresenta proverò a cambiare l’inverter. Se non si presenta di nuov o vuol dire che il nuovo sistema operativo causa qualche problema. Vi tengo aggiornati. Per l’inverter sapete dove trovarlo a un buon prezzo per un Imac 21,5 della metà del 2010?

  22. la mia esperienza:
    – con la luminosità al minimo comunque funziona;
    – ho sostituito l’inverter del monitor (60 eurini e mezz’oretta di lavoro casalingo) e sembra che funzioni.

    Incrociamo le dita…

  23. Idem anche per me. Ho rimosso tutte le estensioni inutili più vari riavvii in modalità tra le più ‘fantasiose’ ma nulla. Sembra che ridurre la luminosità funzioni ma in ogni caso lo porterò all’assistenza e gli farò leggere questi post per sentire cosa ne pensano loro. Grazie a tutti per i consigli.

  24. Ciao, ho riscontrato le stesse problematiche e, da quello che dici tu, presumo il problema sia dell’inverter. Ma dove posso reperirne uno? Su ebay ce n’è sono diversi ma è un casino! Tu non hai altri canali dove reperirlo? Grazie ancora.

  25. Ciao, ti porto la mia esperienza personale. Anche io avevo un iMac27″ con lo stesso identico problema e vado subito al sodo visto che sono state dette un sacco di cose in giro per la rete non giuste. Il problema reale proviene dal pannello lcd. dopo averlo portato in assistenza 2 volte da persone che volevano solo fregarmi soldi ho deciso di venderlo rotto chi me lo ha acquistato è un ragazzo che invece aveva un problema alla scheda madre per cui il suo lcd funzionava perfettamente, praticamente comprando il mio avrebbe sostituito il suo pannello sul mio mac. Una volta tornato a casa questa persona ha fatto l’operazione ma dopo averlo aperto si è accorto che nel mio pannello lcd mancava un cavetto che ha la funzione di stabilizzare la temperatura del lcd, il cavetto era stato tolto dal centro assistenza non so per quale motivo ma comunque mi garantirono che il problema non proveniva da quello mentre a quanto pare il problema è proprio quello, il cavetto si era usurato e rilevava temperature sbagliate facendo andare il pannello in stop per sicurezza. Comunque ora la cosa si è ripetuta, nel senso che tempo fa ho acquistato un mac identico al mio usato ovviamente dello stesso anno con le stesse caratteristiche, l’ho preso ad aprile e fino a qualche giorno fa non ho avuto problemi tranne qualche pixel sfocato ma una sciocchezza per me l’importante era che non si spegnesse più invece quando è successo di nuovo mi è caduto il mondo addosso ora mi trovo ancora un mac con lo stesso problema ma stavolta so con certezza che le soluzioni sono 2. prima provo a sostituire il cavetto, in caso contrario mi tocca trovare un pannello lcd…altra cosa che ho notato è che la causa di tutto questo potrebbe essere la tensione in casa che non essendo stabilizzata al meglio crei dei sbalzi di tensione che a lungo andare fanno saltare le parti più deboli, in questo caso i pannelli lcd, premetto che ho un UPS collegato al mio mac ma credo che sia una mezza chiavica, che non svolga il suo lavoro come deve. Ora sto lavorando col mac a luminosità dimezzata come in quello che ho venduto. Sto rivivendo lo stesso incubo in più sono incazzato nero perché apple questo problema non lo riconosce. Con quello che costano le sue macchine dovrebbero tutelare di più i clienti invece si viene trattati a pesci in faccia.

  26. salve

    il mio Imac 27″ 2011 fa la stessissima cosa

    Ho sostituito la scheda inverter ma niente… continua a spegnersi quando vuole lui

    • Potrebbe trattarsi della lampada o del pannello.
      Hai provato a collegare il computer ad uno schermo esterno?

      • grazie della risposta
        non ho ancora provato, ma a volte riesco a lavorarci un bel po, poii incomincia a spegnersi ripetutamente
        riaccendo il monitor , poiche il resto funziona normalmente,
        digitando la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Eject ripetutamente fin quando mi rimane stabile, poi dopo , non si sa quanto, ritorna a spegnersi

      • Pur essendo la lampada, o pannello, se ne trovano in giro per un iMac midi 2010?

  27. a me con un iMac 27 2011, schermo nero all’avvio.. collegando un monitor esterno mi parte solamente in bassa risoluzione… un conoscente mi dice che è la scheda video..?? Cosa dite..

  28. Ho abbassato al massimo la luminosità dello schermo ed ho risolto.
    Ora riesco perfettamente a lavorare con il mio iMac con 2 tacche di luminosità.
    Grazie mille!!!

    • Matteo Capitoni

      9 Novembre 2020 alle 21:15

      Ciao a tutti.
      Io sto impazzendo per lo stesso problema su MacBook pro retina 2012, ma nel mio caso quando lo schermo diventa nero é tale anche sul monitor esterno.
      3 tecnici su 4 mi hanno detto (senza vederlo – al telefonoj che c’è da cambiare la scheda madre, uno solo mi ha parlato di problemi di temperatura.
      Segnalo che chi me l’ha venduto sostiene che con Catalina funzionava correttamente, poi prima di spedirmelo ha messo High Sierra su mia richiesta. Ho fatto tutti i reset possibili e immaginabili (inizializzazione compresa), 3 ho anche messo Mojave, ma il problema persiste.
      Sono molto frustrato.
      Consigli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Maccanismi

UN BLOG DI LUIGI CIGLIANOSu ↑