Tastiera iPad spostata o divisa in due: come riportarla alla posizione originale

Mia madre, ben lontana dall’essere una nativa digitale, non è mai riuscita a farsi andare in simpatia quello strano aggeggio per spostare il cursore sullo schermo, chiamato mouse.
Tuttavia, si è invece subito innamorata del mio nuovo iPad 3, con il quale è entrata facilmente in confidenza.
Sempre più spesso me lo chiede in prestito per effettuare le sue ricerche su Google o vedere video di ricette su YouTube.
Oggi però quando sono andato a riprenderlo, mi sono ritrovato con la tastiera spostata al centro dello schermo. Ho scoperto così due funzionalità di iOS di cui ero ancora all’oscuro. Sono venuto a conoscenza che è possibile modificare la posizione della tastiera, portandola al centro dello schermo in modo da facilitarne la scrittura e aumentare la comodità dei polsi che così possono poggiare sul bordo dello schermo.

Per abilitare tale modalità, teniamo premuto per un paio di secondi il tasto in basso a destra con sopra disegnata appunto l’icona di una tastiera e selezioniamo “Disancora”.
Vice versa, per tornare alla posizione originale, dopo aver tenuto pigiato lo stesso pulsante di prima,  basterà selezionare la voce “Dock”.Un’altra modalità in cui è possibile impostare la tastiera virtuale dell’iPad è quella che prevede la sua suddivisione in due parti ai margini dello schermo, in modo da lasciare più spazio alla lettura senza comprometterne troppo la sua praticità.
Per dividerla è sufficiente poggiare gli indici sulla barra spaziatrice e  con gli indici trascinarla separatamente verso i bordi dello schermo, proprio come se volessimo dividerla in due. Per tornare alla posizione precedente possiamo compiere il gesto opposto, oppure tenere premuto il tasto con l’icona della tastiera in basso a destra e pigiare su “Ancora e unisci”.In casi come questo, non lasciatevi mai prendere dal panico e abbiate fede nell’usabilità dei prodotti Apple! Come vedete tornare alle condizioni originali è stato semplicissimo, anzi provandoli, incomincio ad apprezzare la nuova posizione dei tasti ora la trovo anche più comoda.

Se trovate scomodo digitare sullo schermo del tablet senza captare il feedback tattile che solo una vera tastiera può darvi, troverete sicuramente più comodo l’utilizzo di una tastiera fisica per iPad. I produttori di terze parti ne hanno sviluppate praticamente per ogni tipologia di iPad e la stessa Apple sta provvedendo ad entrare nel settore con la prima Smart Keyboard per iPad Pro.

19 Commenti

  1. Per sbaglio ho cliccato per far tornare la tastiera intera ma ora non ho più L icona della tastiera e in più è piccola
    Come osso tornare all icona?

  2. Buonasera, ho casualmente spostato la tastiera al centro e non so come riportarla com era prima. Ho un Ipad Apple mi potete aiutare?
    Grazie mille in anticipo

  3. grazie, non sapevo proprio come fare

  4. Grazie mille , ero disperata !!!

  5. non esce più la tastiera sul mio IPAD,csa ho toccato?

  6. Risolto grazie a queste spiegazioni, molto utile
    Grazie

  7. Grazie!!! Informazioni utilissime e scritte in modo chiaro e preciso.

  8. Grazie mille!

  9. Grazie del consiglio.

  10. Grazie mille!

  11. Franco Giacomazzi

    22 Aprile 2014 alle 21:29

    Bravo, molto chiaro.

  12. Ha ha! Sono la sosia di tua mamma! Grazie

  13. Grazie anche da parte mia! Molto utile

  14. grazie mille, stavo diventando matto!!

  15. Perche pero sparisce il tasto “spazio”?

    • Salve, nel nuovo iPad (7 generazione), provando le diverse funzioni, mi sono ritrovata una tastiera piccola e non so come fare per tornare all’originale. Non è quella divisa in 2 e quindi non c’è neanche il simbolo tastiera.
      Potete aiutarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Maccanismi

UN BLOG DI LUIGI CIGLIANOSu ↑